Consulenze

Servizi di consulenza
Working Visually

demo-attachment-1663-background-3
demo-attachment-1664-blue_background-1
WV-pensiero-visivo-home
La consulenza, generalmente, si caratterizza per un largo uso del linguaggio parlato e scritto.
Cosa succede se lo strumento principale di consulenza diventa il disegno?
Cambiando il paradigma, cambiano le risposte e i comportamenti.
Working Visually facilita il cambiamento, stimolando risposte profonde,
coinvolgendo le persone in modo attivo e rendendole artefici dei propri risultati.

CONSULENZE

Il disegno per osservare, domandare,
generare, risolvere, comunicare.

Il pensiero visivo viene applicato con il disegno, utilizzando l’approccio spontaneo e senza giudizio del Disegno Brutto.
Il disegno, infatti, permette di cambiare il modo di pensare, favorendo l’uso di intuito e immaginazione, portando alla luce nuovi significati e punti di vista, in modo pre-razionale, creativo e imprevedibile.

Tutte la attività sono basate su di un equilibrio tra fase esperienziale e fase consulenziale, in cui il disegno viene usato come uno strumento di esplorazione e di rivelazione, sia dai partecipanti che dal consulente.

Visualizzare aiuta a comprendere meglio.
Immaginare libera il potenziale creativo.
Disegnare permette di acquisire conoscenze attraverso l’esperienza (Embodied Cognition).

cambiamento
VISUAL CHANGE

Un percorso di pratiche visuali per favorire il cambiamento

Analizzare la situazione presente per comprendere e accettare la complessità, analizzare i valori aziendali, visualizzare topografie e processi, trovare immagini guida e ispiranti.

esercizi-immaginazione-aziendale
ESERCIZI DI IMMAGINAZIONE AZIENDALE

L'immaginazione non è mai al centro della cultura aziendale.

Un percorso visionario per cambiare il modo di vedere il lavoro: attraverso esercizi immaginativi si andrà alla ricerca di una nuova consapevolezza.

Opera_senza_titolo 2
VISUAL ONE-to-ONE

Se non lo sai spiegare a parole,
ti faccio un disegno.

Un aiuto per aziende e professionisti per sintetizzare un’idea o per comunicare un’offerta.

Si tratta di una consulenza individuale (one-to-one) oppure per piccoli gruppi che facilita la comprensione e lo sviluppo di idee e progetti, basata su un ascolto attivo e non giudicante.

Attività Online

Opera_senza_titolo 5
SUPERLINGUAGGIO

Un percorso per co-costruire un linguaggio visivo per la comunicazione interna.

È possibile creare un linguaggio visivo, fatto di simboli e icone, che possa migliorare la comunicazione interna? Un lavoro partecipato che permette di costruire un linguaggio semplice e immediato che possa arricchire email e comunicati, riducendone i fraintendimenti e aumentandone la chiarezza.

Opera_senza_titolo 6
TANGLE OF IDEAS

Riconoscere il proprio processo creativo e imparare a gestirlo.

Ognuno di noi, ogni giorno, sviluppa idee, anche piccole. E ognuno di noi ha un modo personale di affrontarle. Riconoscere il pattern con cui pensiamo creativamente ci permette di capire come procediamo ogni volta che dobbiamo risolvere un problema o pensare qualcosa di nuovo. SI imparerà un sistema di rappresentazione in 4 fasi per facilitare il brainstorming e lo sviluppo di idee.

Opera_senza_titolo 8
VISUAL LANDSCAPE

Una rappresentazione dello stato presente di un'azienda: come stiamo, dove siamo, cosa facciamo.

Un percorso che permette una valutazione della situazione presente di un'azienda.
Il lavoro restituisce informazioni su:
- percezione visione e valori aziendali;
- percezione e racconto dei processi organizzati e produttivi;
- racconto delle emozioni;
- situazione della comunicazione interna.

Report finale

Il risultato finale della consulenza viene inserito in un report illustrato (dalle 16 alle 24 pagine) che viene consegnato al cliente al termine del lavoro. 

Il report contiene il racconto grafico del percorso affrontato, con i disegni dei partecipanti e quelli del consulente, con la descrizione delle esercitazioni e degli obiettivi, con osservazioni e risultati.

Il libretto viene impaginato e stampato in un numero di copie concordate con il cliente.