Facilitazione visuale

Il Graphic Recording per rappresentare
la complessità

Versatilità

Attività sia dal vivo che da remoto, realizzata totalmente in digitale.

Efficacia

Crea simboli e metafore per migliorare la comprensione dei concetti.

demo-attachment-1663-background-3
demo-attachment-1664-blue_background-1
Mastroianni-FattorComune-GR

FACILITAZIONE GRAFICA

L'intelligenza del disegno
per organizzare informazioni

“Il Graphic Recording è un'attività visuale complementare a un meeting o una conferenza: il risultato è una sorta di mappa semantica, in cui compaiono i concetti e le loro relazioni.".

Il mio personale approccio al Graphic Recording si basa sulla trasformazione del linguaggio in immagini simboliche. Una particolare attitudine alla trasformazione grafica, velocità di esecuzione, utilizzo del digitale e oltre 400 ore di esperienza mi permettono di realizzare mappe grafiche più ricche della media dei normali facilitatori visuali, riuscendo a registrare e trasformare in disegni un numero più alto di parole chiave e concetti.

Visualizzazione

Il Graphic Recording traduce le parole in disegni, rivelandone le relazioni e i collegamenti, suggerendo eventuali ulteriori significati.

Simbolizzazione

I concetti vengono trasformati, attraverso il disegno, in simboli e metafore che permettono di ottenere nuovi punti di vista.

Generazione idee

Il processo fluido e ininterrotto di realizzazione del Graphic Recording, permette di trovare nuove soluzioni visive per i concetti espressi, tanto efficaci da voler essere poi sviluppate. 

Engagement

Il Graphic Recording aumenta il coinvolgimento dei partecipanti.

Memorizzazione

Il Graphic Recording crea degli appunti visivi che ogni partecipante può comprendere.

Documentazione

Il Graphic Recording è una registrazione che può arricchire verbali e documenti.

Alcuni esempi

Clienti

Save The Children Italia, Toyota Italia, Lamborghini, Autostrade per l’Italia, Ass. Italiana Direzione del Personale, IELA (International Exhibition Logistic Association), Oxfam Italia, Agos Ducato, Monster Italia, Merck spa, Parlamento Europeo, Scuola Normale Superiore Pisa, World Business Forum Milano, Regione Emilia Romagna, Regione Toscana, ASL Torino, World Usability Day, Comune di Bologna, Trento School Management, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Flaminia, Impact Hub Trentino, Fondazione Oriani, Trentino Innovazione, Progetto Des Alpes, Stati Generali dell’Infanzia Ravenna, Forum Terzo Settore Emilia Romagna, COOSS Marche, Impronta Etica e altri.